Cinema Film Inspiration Live Events Television

Nuovi incontri tra cinema e televisione a Milano con Film Tv Lab

Gli amanti di film e serie televisive in Italia sanno che il martedì hanno un appuntamento fisso con il proprio edicolante di fiducia (o la cassetta della posta, o lo schermo del proprio pc/tablet/smartphone). È il giorno in cui il nuovo numero di Film Tv, settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo, raggiunge i suoi lettori. Ma se questo appuntamento fisso diventasse solo uno di molti? Se si potesse incontrare regolarmente la redazione e un nuovo team di collaboratori per approfondire tutto ciò che ruota attorno alle immagini in movimento?

L’industria dell’audiovisivo sta cambiando ad un ritmo vertiginoso, e così le sue professioni. Il format del laboratorio agile e modulare è forse quello che meglio si presta a premere il tasto “pausa” per un attimo e fare il punto su queste trasformazioni. Ed è qui che nasce Film Tv Lab, collaborazione tra la redazione di Film Tv e l’associazione Dinamo Culturale che ha dato vita ad una serie di incontri per capire, vivere e vedere le immagini in movimento sotto una luce diversa.

Locandina Film Tv Lab

Il progetto è stato presentato ieri nel corso di un Open Day nella nuova sede milanese di Film Tv, in via San Giovanni alla Paglia 9. Questa sarà la location polifunzionale di corsi, workshop e masterclass che puntano a creare una vera a propria con-fusione tra professionisti, con nomi di primo piano come Gianni Amelio, Cosimo Alemà e Violetta Bellocchio.

In partenza il 13 novembre su due fasce orarie (19-21 e 21-23), l’offerta spazia dal giornalismo cinematografico alla serialità ai tempi di Netflix, dalla film curation al rapporto tra cinema e letteratura. E ancora: laboratori di regia, masterclass sul video musicale, incontri sulla nonfiction narrativa. Tra didattica ed esercitazioni pratiche, Film Tv Lab sarà un ponte tra spettatori, critici, registi e scrittori, in quella che diventerà una vera e propria espansione dal vivo della rivista.

L’ingresso agli eventi è riservato ai soci Arci. Tutti i dettagli su programma, docenti e iscrizioni sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni: info@filmtvlab.it